La scuola

Bologna 10 Dic 2016

11 Dic 2016

BACHECA

Le ultime news in evidenza

Clicca su AVVISI per circolari, notizie e comunicazioni pubbliche
per personale scolastico, genitori, alunni e utenza esterna.

Clicca su AREA RISERVATA per circolari, comunicazioni e documentazione
interna ad uso del solo personale dell'ITIS

Tutto online dal 01/09/2015

(Usare la funzione Cerca nel sito con una parola chiave per velocizzare la ricerca)

Orari di ricevimento
degli uffici

Utenza esterna: Dal Martedi' al Sabato:

Utenza interna: Dal Lunedi' al Sabato:

Ricevimento DS

Per il personale di nuova
nomina all'ITIS

Leggi l'avviso

Iscrizioni a.s. 2017/2018

Video Spot Orientamento

Accesso agli Atti Amm.vi

C/C ITIS per i versamenti

AVVISO AGLI STUDENTI

Temporaneamente, sino al prossimo avviso, lunedi', martedi e venerdi',
l'uscita per tutti gli studenti è alle ore 13.50.

Arduino - Progetto CLIL delle 5A e 5B Elettrotecnica

MODULO CLIL: DOMOTICA CON ARDUINO

FILMATO REALIZZATO DALLE CLASSI VA E VB
DELL’INDIRIZZO ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

Presentazione

Questo filmato vuole essere un contributo all’esperienza di attivazione della DNL (Disciplina Non Linguistica) in lingua straniera che, a partire dall’anno scolastico 2014-2015, è stata introdotta nelle ultime classi degli Istituti Tecnici, in ottemperanza a quanto previsto nel DPR 88/2010.

Come insegnante della disciplina di Sistemi Automatici, ho ritenuto che il miglior punto di partenza per questo approccio integrato fra contenuti disciplinari e linguistici fosse quello delle attività di laboratorio, in accordo con la metodologia del “learning by doing”.

Il modulo trattato ha come titolo: Domotica con Arduino.

Il lavoro è stato articolato in tre fasi: lo studio, la realizzazione e la programmazione di semplici circuiti contenenti la scheda- microcontrollore Arduino, con particolare riferimento alla sua implementazione in sistemi di controllo a distanza. Inevitabile, dunque, il riferimento alla Domotica ed allo studio dei principali componenti necessari per la realizzazione di un impianto domotico.

Prima di iniziare questa esperienza, non avrei mai immaginato di raggiungere risultati così soddisfacenti.

I timori di una non adeguata padronanza della lingua straniera hanno subito ceduto il campo ad un mutuo scambio di competenze linguistiche con i miei alunni. La ricerca di un vocabolo o di una frase corretta avveniva insieme, laddove l’obiettivo primario era innanzitutto l’apprendimento della DNL nella lingua veicolare. Allo stesso tempo l’interesse per l’argomento spingeva i ragazzi a migliorare la conoscenza della lingua straniera soprattutto perché questa veniva trattata nel contesto di una comunicazione libera e fluente. Inoltre, l’esperienza del filmarsi non è stato ispirato dal vezzo mediatico dell’apparire, ma è risultato essere l’applicazione del metodo del cosiddetto “feedback” del rivedersi per correggere gli errori e migliorare.

La metodologia CLIL risulta efficace per il potenziamento dell’apprendimento, perche induce gli alunni ad essere più competenti negli argomenti della DNL proprio in quanto devono sforzarsi di spiegarli al meglio nella lingua straniera.

Per me è stata un’utile opportunità di sperimentare nuove modalità interattive di insegnamento. La metodologia CLIL è una magnifica opportunità per rinnovare il proprio modo di fare scuola.

Un doveroso ringraziamento ai miei alunni per l’entusiasmo con cui si sono cimentati in questa impresa, al mio collega Vittorio Del Colle senza la cui preziosa competenza il progetto Arduino non si sarebbe potuto realizzare, ai colleghi di lingua inglese Giuseppe Marica e Giuseppina Mainieri ed al Dirigente Scolastico Prof.ssa Clementina Iannuzzi per averci incoraggiato e creduto fortemente nella riuscita di questo progetto.

Prof.ssa Eleonora Converti