Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

La scuola

Inaugurazione Ambulatorio interno alla scuola

A Strasburgo

Partenza per Londra

Lab. Chimica

Lab. Chimica

Lab. Fisica

Lab. Elettrotecnica

Milano - Expo 2015

Milano - Expo 2015

Milano - Expo 2015

Conferenza Bosch

Lab. Bosch

Diplomi Cisco Systems

Progetto Audio-Libro

La Biblioteca

2016 - Palazzo Regione Calabria

2016 - Palazzo Regione Calabria

Bologna 10 Dic 2016

11 Dic 2016


BACHECA

Le ultime news in evidenza

Clicca su AVVISI per circolari, notizie e comunicazioni pubbliche
per personale scolastico, genitori, alunni e utenza esterna.

Clicca su AREA RISERVATA per circolari, comunicazioni e documentazione
interna ad uso del solo personale dell'ITIS

Tutto online dal 01/09/2015

(Usare la funzione Cerca nel sito con una parola chiave per velocizzare la ricerca)

 

Orari di ricevimento
degli uffici

Utenza esterna: Dal Martedi' al Sabato:
dalle 11.30 alle 13.30

Utenza interna: Dal Lunedi' al Sabato:
dalle 11.15 alle 13.15

 

Ricevimento DS

 

Per il personale di nuova
nomina all'ITIS

Registrazione
Area Riservata

Leggi l'avviso

 

 

Iscrizioni a.s. 2017/2018

Video Spot Orientamento

Accesso agli Atti Amm.vi


C/C ITIS per i versamenti

 

AVVISO AGLI STUDENTI

Temporaneamente, sino al prossimo avviso, lunedi', martedi e venerdi',
l'uscita per tutti gli studenti è alle ore 13.50.

Arduino - Progetto CLIL delle 5A e 5B Elettrotecnica

MODULO CLIL: DOMOTICA CON ARDUINO

FILMATO REALIZZATO DALLE CLASSI VA E VB
DELL’INDIRIZZO ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

 

Presentazione

Questo filmato vuole essere un contributo all’esperienza di attivazione della DNL (Disciplina Non Linguistica) in lingua straniera che, a partire dall’anno scolastico 2014-2015, è stata introdotta nelle ultime classi degli Istituti Tecnici, in ottemperanza a quanto previsto nel DPR 88/2010.

Come insegnante della disciplina di Sistemi Automatici, ho ritenuto che il miglior punto di partenza per questo approccio integrato fra contenuti disciplinari e linguistici fosse quello delle attività di laboratorio, in accordo con la metodologia del “learning by doing”.

Il modulo trattato ha come titolo: Domotica con Arduino.

Il lavoro è stato articolato in tre fasi: lo studio, la realizzazione e la programmazione di semplici circuiti contenenti la scheda- microcontrollore Arduino, con particolare riferimento alla sua implementazione in sistemi di controllo a distanza. Inevitabile, dunque, il riferimento alla Domotica ed allo studio dei principali componenti necessari per la realizzazione di un impianto domotico.

Prima di iniziare questa esperienza, non avrei mai immaginato di raggiungere risultati così soddisfacenti.

I timori di una non adeguata padronanza della lingua straniera hanno subito ceduto il campo ad un mutuo scambio di competenze linguistiche con i miei alunni. La ricerca di un vocabolo o di una frase corretta avveniva insieme, laddove l’obiettivo primario era innanzitutto l’apprendimento della DNL nella lingua veicolare. Allo stesso tempo l’interesse per l’argomento spingeva i ragazzi a migliorare la conoscenza della lingua straniera soprattutto perché questa veniva trattata nel contesto di una comunicazione libera e fluente. Inoltre, l’esperienza del filmarsi non è stato ispirato dal vezzo mediatico dell’apparire, ma è risultato essere l’applicazione del metodo del cosiddetto “feedback” del rivedersi per correggere gli errori e migliorare.

La metodologia CLIL risulta efficace per il potenziamento dell’apprendimento, perche induce gli alunni ad essere più competenti negli argomenti della DNL proprio in quanto devono sforzarsi di spiegarli al meglio nella lingua straniera.

Per me è stata un’utile opportunità di sperimentare nuove modalità interattive di insegnamento. La metodologia CLIL è una magnifica opportunità per rinnovare il proprio modo di fare scuola.

Un doveroso ringraziamento ai miei alunni per l’entusiasmo con cui si sono cimentati in questa impresa, al mio collega Vittorio Del Colle senza la cui preziosa competenza il progetto Arduino non si sarebbe potuto realizzare, ai colleghi di lingua inglese Giuseppe Marica e Giuseppina Mainieri ed al Dirigente Scolastico Prof.ssa Clementina Iannuzzi per averci incoraggiato e creduto fortemente nella riuscita di questo progetto.

Prof.ssa Eleonora Converti

 

Video

Accesso Utenti

Cerca nel sito

Utenti On Line

Abbiamo 52 visitatori e un utente online

LE NOSTRE SEZIONI

Registro Elettronico

Albo Pretorio On Line

Amministrazione Trasparente

Servizio di Prevenzione e Protezione

Piano Nazionale Scuola Digitale dell'ITIS

 

LINK ESTERNI

MIUR - Istruzione

Iscrizioni On-Line

Istanze On-Line

Cedolino Stipendi e CUD

Carta del Docente

Portale SIDI

Generazioni Connesse

Gestione PON

Universitaly

Istruzione Tecnica

Cerca la tua scuola

Istruzione Calabria

Video dei Progetti / Eventi - Click sull'immagine: apre direttamente il video - Click sul testo blu: apre l'articolo e/o locandina con video

  phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m gcIA ESYQhM phoca thumb m 8x9ie3 6iou
Alternanza
Scuola-Lavoro
a.s. 2015/2016
A Scuola con il Robot
Robocup Junior
a.s. 2015/2016
 
Backstage
Spot Orientamento
a.s. 2016/2017
Spot Orientamento
in Inglese
a.s. 2016/2017

Spot Orientamento
a.s. 2017/2018

Robocup Junior
Territoriale 30/03/2017
1^ e 2^ posto

 Arduino
Progetto CLIL
a.s. 2014/2015
 

Al cuore del problema
a.s. 2015/2016
   

 

 

 

Prevenzione
Andrologica
a.s. 2014/2015
Bagliori di Gemme 1
Casa Circondariale
a.s. 2010/2011
Bagliori di Gemme 2
Casa Circondariale
a.s. 2011/2012

Bagliori di Gemme 4
Casa Circondariale
a.s. 2013/2014

La tua Idea di Impresa
Energy Motion
a.s. 2010/2011
 

  Robocup Junior
Nazionale 06/05/2017
2^ e 3^ posto


Video Gallery