Cronistoria

BREVE CRONISTORIA DELLA SCUOLA

1961

Sotto la presidenza dell’Ing. Prof. Massimo Gaudio, nasce a Castrovillari l’Istituto Tecnico Industriale Statale come sede staccata dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza e con un solo Corso ad Indirizzo Meccanico. In quell’anno gli alunni sono 48, divisi in due classi, situati in locali di fortuna e senza laboratori.

1970 La scuola acquista la sua autonomia, con il nome di “E. Fermi”, sotto la presidenza del Prof. Antonio Zicari; la popolazione scolastica fa registrare un notevole incremento, ma i locali continuano a rimanere ancora poco idonei.
1972

Per rispondere alle nuove esigenze degli utenti, viene attivato un corso ad Indirizzo di Chimico e ciò favorisce l’incremento della popolazione femminile dell’Istituto. La scuola è dislocata in diversi plessi, forniti di laboratori parzialmente attrezzati.
Con delibera del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Amministrazione della Cassa Scolastica, anticipando di qualche decennio la normativa ministeriale attualmente in vigore, l’Istituto attiva corsi di recupero in sostituzione degli esami di riparazione nella sessione autunnale. Tale esperimento, assolutamente innovativo, dimostra la disponibilita’ del personale docente e l’attenzione della scuola a non addossare alle famiglie i costi del recupero. L’ITIS si attiva anche nel modificare e attualizzare tutti i programi che risultano aderenti agli sviluppi successivi e a quelli ministeriali.

1973

Lo sviluppo dell’ITIS “ E. Fermi ”  continua con la istituzione di un terzo corso di specializzazione ad Indirizzo Elettrotecnico.

1978 Il 21 Maggio il Dott. Prof. Vittorio Maria Castriota, gia’ docente dell’ Istituto, e’ il primo preside titolare del “ Fermi “.
1980

Di fronte alle profonde trasformazioni che investono la societa’ in tutti i suoi aspetti e di fronte alla forte evoluzione tecnologica, si avverte nella scuola italiana l’esigenza di aprirsi a piu’ moderni contenuti e a nuove figure professionali, esigenza alla quale l’ITIS risponde attraverso moderne sperimentazioni didattiche.Si passa pertanto, da una formazione in cui spicca l’attivita’ tecnico-pratica ad una improntata sull’acquisizione delle capacita’ di gestire i nuovi processi di automatizzazione, che la societa’ industrale suggerisce. A tal fine il quadro orario subisce radicali trasformazioni, in quanto vengono quasi del tutto eliminate le ore di Officina e viene potenziata una solida formazione di base unita ad avanzate attivita’ di laboratorio.

1982 L’Istituto, sensibile ai problemi ecologici e ambientali, avvia nel Corso Meccanico una sperimentazione relativa alle Energie rinnovabili, suscitando l’interesse degli alunni e del personale tutto.
1989 All’Istituto vengono aggregate le due sedi staccate ITIS di Roggiano Gravina e di Fagnano Castello.
Su direttiva ministeriale, l’Istituto aderisce al P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica) e nell’occasione i docenti di Matematica e Fisica partecipano a corsi di aggiornamento.
Viene istituito il primo Laboratorio di Informatica.
1990

Finalmente, dopo molte battaglie, l’ITIS di Castrovillari ottiene una sede adeguata alle esigenze della popolazione scolastica e dotata di laboratori che garantiscono una efficace azione didattica, anche nei suoi risvolti applicativi. Negli anni successivi il Preside, Prof. V. Castriota, si attiva affinche’ la struttura scolastica sia completata con la costruzione di una moderna palestra, inaugurata nel 1995.

1993 Viene avviata nel biennio, anticipando di un anno le direttive ministeriali, una sperimentazione per tutte le classi, che prevede l’introduzione di nuove discipline e, in generale, modifiche del piano di studi.
1994 I Progetti Ergon e Deuterio, gia’ avviati negli anni precedenti come sperimentazioni dei rispettivi corsi di Meccanica e Chimica, diventano curriculari.
1995 Diviene curriculare la sperimentazione Ambra del corso di Elettrotecnica.
1997 L'Istituto attua il Progetto 1A del PSTD (Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche) del MPI, creando, per la sede centrale di Castrovillari, due stazioni multimediali con accesso ISDN ad Internet, riservate all'aggiornamento del personale docente.
Viene costitutita una stazione multimediale di videoproiezione per lezioni didattiche, seminari, conferenze.
1998 Viene finanziato ed attuato il Progetto 1A del PSTD per la sede staccata di Roggiano Gravina.
1999 La scuola ha il suo primo sito su Internet ed attua il Progetto Informa Famiglie, fra i primi nelle scuole italiane. Il progetto diviene poi Scuola On Line, comprendendo l'intero curricolo dello studente oltre che le Schede Informative.
2002 Vengono rinnovati i laboratori di Informatica e di CAD con Personal Computer di ultima generazione. 42 PC in rete e su Internet con linea a larga banda ADSL 640 Kb/s.
E' completato e funzionante il cablaggio dell'intero Istituto, con 52 punti rete (aule, uffici e laboratori) amministrati da un server con OS Windows 2000 server e con router su Internet a larga banda ADSL 1,2 Mb/s.

Da completare.....

Segreteria Digitale Axios