Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento degli stessi, ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Notizie e comunicazioni pubbliche

Comunicazione alle famiglie: Iscrizioni a.s. 2017/2018

TEMPO DI ISCRIZIONI…TEMPO DI SCELTE…

 

Cari genitori, cari studenti,

come ogni anno è arrivato il tempo delle iscrizioni alla Scuola Secondaria di II grado e, dunque, è arrivato il tempo delle prime scelte importanti, quelle che segneranno la direzione di un cammino formativo che, come educatori, ci auguriamo sia costellato di successi e di traguardi sempre più alti e appaganti.

In qualità di Dirigente Scolastico non posso che invitarvi a valutare e ponderare bene le attitudini, le passioni, i desideri, gli obiettivi che devono guidare verso un indirizzo di scuola piuttosto che un altro.

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

L’ITIS “E. Fermi” con i suoi tre indirizzi – meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, chimica dei materiali – è pronto ad accogliervi e ad offrirvi tutto l’impegno, la professionalità, l’umanità e la qualità possibili, affinché possiate trovare le giuste risposte ai sempre crescenti bisogni formativi e alle sempre più difficili sfide che la complessa società in cui viviamo ci pone.

L’ITIS “E. Fermi” è una scuola a misura di studente, dove l’approccio umanistico-comunicativo e l’attenzione alla persona sono un imperativo quotidiano.

Abbiamo bisogno della fiducia e del contributo di tutti voi per migliorare, crescere e diventare sempre più una Scuola di qualità.

Allora vi aspettiamo e vi auguriamo una Buona scelta nella speranza di avervi con noi nel nuovo anno scolastico!

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rossana Perri

 

 

SI RINVIA ALLA LETTURA ATTENTA E COMPLETA DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE MINISTERIALE ALLEGATA

 

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI (Circ. Ministeriale n. 10 Prot. 12918 del 15-11-2016)

Iscrizioni on line

Come per lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 06 febbraio 2017.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Adempimenti delle famiglie

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

-individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”.

I genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni.

Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

-si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le

indicazioni presenti, presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 09 gennaio 2017;

-compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017;

- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire liter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

 

Nota bene

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado statale viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 (vedi note esplicative sotto riportate).

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Note

2 Art. 316 co. 1 c.c.

Responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

Art. 337- ter co. 3 c.c.

Provvedimenti riguardo ai figli.

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche alfine della modifica delle modalità di affidamento.

Art. 337-quater co. 3 c.c.

Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

L’ITIS “E. Fermi” offrirà, attraverso il proprio Ufficio Alunni, un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o per tutte le famiglie che necessiteranno di aiuto o chiarimenti di qualunque tipo.

Di seguito gli orari di ricevimento:

UFFICIO ALUNNI GIORNI ORARI-SURA

dal 16 gennaio 2017 al 06 febbraio 2017

dal lun. al sab.

solo mattina

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

dal 30 gennaio 2017 al 03 febbraio 2017

dal lun. al ven.  

anche pomeriggio

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

06 febbraio 2017

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Recapiti utili:

Ufficio Alunni       tel. 0981/480171 (interno 4)      

posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Accesso Utenti

Cerca nel sito

Utenti On Line

Abbiamo 28 visitatori e un utente online

LE NOSTRE SEZIONI

Registro Elettronico

Albo Pretorio On Line

Amministrazione Trasparente

Servizio di Prevenzione e Protezione

Piano Nazionale Scuola Digitale dell'ITIS

 

LINK ESTERNI

MIUR - Istruzione

Iscrizioni On-Line

Istanze On-Line

Cedolino Stipendi e CUD

Carta del Docente

Portale SIDI

Generazioni Connesse

Gestione PON

Universitaly

Istruzione Tecnica

Cerca la tua scuola

Istruzione Calabria

Video dei Progetti / Eventi - Click sull'immagine: apre direttamente il video - Click sul testo blu: apre l'articolo e/o locandina con video

  phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m e7Ilkl2kBoU phoca thumb m gcIA ESYQhM phoca thumb m 8x9ie3 6iou
Alternanza
Scuola-Lavoro
a.s. 2015/2016
A Scuola con il Robot
Robocup Junior
a.s. 2015/2016
 
Backstage
Spot Orientamento
a.s. 2016/2017
Spot Orientamento
in Inglese
a.s. 2016/2017

Spot Orientamento
a.s. 2017/2018

Robocup Junior
Territoriale 30/03/2017
1^ e 2^ posto

 Arduino
Progetto CLIL
a.s. 2014/2015
 

Al cuore del problema
a.s. 2015/2016
   

 

 

 

Prevenzione
Andrologica
a.s. 2014/2015
Bagliori di Gemme 1
Casa Circondariale
a.s. 2010/2011
Bagliori di Gemme 2
Casa Circondariale
a.s. 2011/2012

Bagliori di Gemme 4
Casa Circondariale
a.s. 2013/2014

La tua Idea di Impresa
Energy Motion
a.s. 2010/2011
 

  Robocup Junior
Nazionale 06/05/2017
2^ e 3^ posto


Video Gallery